martedì 13 gennaio 2009

Europeana: pensare la cultura


http://www.europeana.eu/portal/images/think_culture_logo_top_3.jpg

Chi siamo
Europeana: pensare la cultura

Europeana.eu è fatta di idee e ispirazione. Ti collega a 2 milioni di oggetti digitali:

* Immagini - dipinti, disegni, mappe, foto e immagini di oggetti museali
* Testi - libri, giornali, lettere, diari e documenti d'archivio
* Suoni - musica e parole da cilindri, nastri, dischi e trasmissioni radiofoniche
* Video - film, notiziari e trasmissioni televisive

Alcuni di questi sono famosi in tutto il mondo, altri sono i tesori nascosti custoditi da

* musei e gallerie
* archivi
* biblioteche
* collezioni audiovisive

di tutta Europa.

Ecco un elenco delle organizzazioni da cui provengono i nostri contenuti. Tra di essi ci sono il Rijksmuseum di Amsterdam, la British Library di Londra e il Louvre di Parigi.

È possibile utilizzare My Europeana per salvare le ricerche e memorizzare le pagine tra i segnalibri. È possibile mettere in evidenza del materiale e aggiungerlo alle tue cartelle.

Questo sito è un prototipo. Europeana versione 1.0 è in fase di sviluppo e verrà lanciata nel 2010 con collegamenti a oltre 6 milioni di oggetti digitali.

Europeana.eu è finanziata dalla Commissione Europea e dagli Stati membri dell’UE.

Ulteriori informazioni su:

* Lo sviluppo di Europeana: il background del progetto
* I report del progetto: la programmazione tecnica etc
* Nuovi progetti che faranno confluire materiale nella versione 1.0 di Europeana
o EuropeanaLocal
o European Film Gateway
* Come le organizzazioni possono contribuire con i propri contenuti ad Europeana
* Entrare in contatto con il teamndi Europeana
* Per essere inseriti fra i contatti stampa
* Le e-news per tenerti informato sugli sviluppi

Background

L'idea di Europeana nacque da una letter inviata alla Presidenza del Consiglio e alla Commissione Europea in data 28 aprile 2005. Sei Capi di Stato e di Governo suggerivano la creazione di una biblioteca virtuale europea, allo scopo di rendere accessibili a tutti le risorse culturali e scientifiche europee.

Il 30 settembre 2005 la Commissione Europea pubblicò la comunicazione i2010: Le biblioteche digitali, che presentava la strategia volta a promuovere e sostenere la creazione di una biblioteca digitale europea, obiettivo strategico all'interno di i2010, Una società europea dell’informazione per la crescita e l’occupazione, iniziativa mirata a favorire la crescita e l'occupazione nella società dell'informazione e nel settore dei media.

La finalità fissata dalla Commissione europea per Europeana è di rendere le risorse informative europee più facili da usare in rete. Europeana si fonderà sul ricco patrimonio culturale europeo, combinando il contesto multiculturale e multilingue con il progresso tecnologico e i nuovi modelli di business.

Il prototipo di Europeana è il risultato di un progetto della durata di due anni, iniziato nel luglio 2007. Europeana.eu è andata online il 20 novembre 2008, inaugurata da Viviane Reding, Commissario europeo per la Società dell'informazione e i media.

Europeana è una Thematic Network finanziata dalla Commissione Europea nell'ambito del programma eContentplus, come parte dell’iniziativa i2010. Originariamente conosciuta come rete della Biblioteca digitale europea – European Digital Library Network, EDLnet – nasce dalla collaborazione di 100 rappresentanti di organizzazioni per il patrimonio culturale e la conoscenza ed esperti di tecnologie dell’informazione provenienti da tutta Europa. Costoro partecipano ai gruppi di lavoro che operano per chiarire questioni tecniche e di usabilità.

Il progetto è gestito da un team che ha sede nella Biblioteca nazionale dei Paesi Bassi, la Koninklijke Bibliotheek. Il progetto si basa sull’esperienza gestionale e tecnica sviluppate da The European Library (TEL), un servizio della Conferenza delle biblioteche nazionali europee (CENL).

La supervisione del progetto è affidata alla Fondazione EDL, che comprende associazioni chiave nell’ambito del patrimonio culturale europeo, attive nei quattro settori. Lo statuto della fondazione impegna i membri a:

* Garantire l'accesso al patrimonio culturale e scientifico europeo attraverso un portale trasversale
* Cooperare alla manutenzione e alla sostenibilità del portale
* Incentivare le iniziative volte a raccogliere i contenuti digitali esistenti
* Sostenere la digitalizzazione del patrimonio culturale e scientifico europeo


Programmazione tecnica

Il piano di sviluppo, l'architettura del sito e le specifiche tecniche sono pubblicati come risultati ufficiali del progetto. Dopo il lancio del prototipo di Europeana, l’ultimo compito del progetto è raccomandare un modello di business che garantisca la sostenibilità del sito. Il progetto relazionerà inoltre sulle ulteriori attività di ricerca e di implementazione necessarie per rendere il patrimonio culturale europeo pienamente interoperabile e accessibile attraverso un servizio davvero multilingue.
Contattaci

Feedback form

Europeana.eu
c/o the Koninklijke Bibliotheek
National Library of the Netherlands
PO Box 90407
2509 LK The Hague
Per essere inseriti fra i contatti stampa

Jonathan Purday Phone +31 [0] 70 314 0684
Per contribuire a Europeana con dei contenuti

Contattare Go Sugimoto, responsabile per l’interoperabilità
Phone +31 [0] 70 314 0685

http://www.europeana.eu/portal/

http://translate.google.it/translate?prev=&hl=it&ie=UTF-8&u=http%3A%2F%2Fwww.europeana.eu%2Fportal%2Fusing-europeana.html&sl=en&tl=it&history_state0=


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.